Prestazioni e Servizi

Consulenze Gratuite

Da 60 anni Aied affianca alla costante erogazione di prestazioni mediche di elevata professionalità la presenza attiva nelle principali battaglie a favore del riconoscimento per le donne del diritto a vivere una sessualità e una maternità libere e consapevoli. Questo vuol dire che da noi si trovano accoglienza e sostegno per qualunque tipo di problema senza dover sottostare ad atteggiamenti discriminatori e giudicanti. Aied sostiene i giovani e i meno giovani, sia donne che uomini, nel percorso di conoscenza di se stessi e della propria sessualità, offrendo servizi di consulenza per l’esplorazione della propria condizione psico-fisica, al fine di prevenire ed eventualmente curare disturbi sia dell’area fisiologica che di quella psicologica. Nella nostra sede si possono trovare competenza e l’affidabilità garantite da quasi 50 anni di esperienza sul territorio cittadino e dalla disponibilità delle nostre consulenti presenti nell’orario di apertura del consultorio.

Ginecologia

In una situazione generale nella quale l’assistenza sanitaria nazionale si è fortemente indebolita e la struttura dei servizi non sempre garantisce un corretto rapporto qualità prezzo, Aied applica prezzi contenuti, perchè il benessere psicofisico della donna è da sempre il suo principale obiettivo. Di grande importanza per questo benessere è la salute dell’apparato genitale femminile. Negli ultimi decenni il concetto di prevenzione sembra essersi integrato nella coscienza sanitaria delle donne. La necessità di controlli regolari, sia clinici che strumentali, anche in assenza di disturbi o patologie è ormai un concetto chiaro per molte donne. Un visita ginecologica e gli eventuali approfondimenti strumentali relativi, effettuati con cadenza regolare, sono in grado di garantire il mantenimento della propria salute, la tutela della capacità riproduttiva e la prevenzione (sia primaria che secondaria) delle patologie più serie, comprese quelle tumorali.

Ecografie

La strumentazione ecografica di ultima generazione e la collaborazione di radiologi altamente specializzati permette di effettuare le seguenti ecografie, sempre previo appuntamento:

– Ecografia mammaria
– Ecografia addome (completo/superiore/inferiore);
– Ecografia apparato urinario, reno-vescicale;
– Ecografie muscolari, articolari, dei tessuti molli, del sottocute;
– Ecografia di collo, tiroide, ghiandole salivari.

Non è richiesta impegnativa medica e i tempi d’attesa sono brevissimi.

Ostetricia

L’AIED da sempre si impegna perché la scelta di avere un figlio sia una scelta consapevole, e quando questa diventa realtà l’attenzione degli operatori è volta alla migliore gestione possibile della gravidanza.
Il consultorio offre:

– Controlli preconcezionali, per consentire alla futura mamma di affrontare la gestazione nelle migliori condizioni di salute;
– Visite ostetriche con ecografie, durante il periodo della gravidanza.

 

Sostegno Psicologico

Il Servizio di Psicologia del Consultorio AIED offre consulenza e sostegno psicologico per aiutare ad affrontare eventi di vita dolorosi e stressanti o passaggi evolutivi che possono mettere in difficoltà il proprio equilibrio psico-fisico. L’incontro con lo psicologo clinico è rivolto a giovani adulti, adulti, coppia, famiglia e fascia della terza età. L’accompagnamento è volto ad affrontare momenti difficili con maggior sicurezza e, se possibile, con minor fatica, valorizzando le risorse e competenze interne e attivando gli strumenti necessari per promuovere il proprio benessere psichico, emotivo e relazionale.

Il Servizio si articola in:

– Colloqui di sostegno psicologico
– Psicoterapia individuale
– Psicoterapia di coppia
– Psicoterapia di gruppo

Mamme insieme

Ogni settimana uno spazio gratuito di incontro e confronto dopo la nascita in cui pesare il proprio bambino, ottenere sostegno professionale all'allattamento e ricevere informazione sulle tematiche dell'esogestazione, del maternage dolce e del portare in fascia. Un momento di incontro, di confronto, di scambio, di sostegno. Per raccontarsi, condividere le proprie esperienze, parlare di gravidanza, di allattamento, di parto, di emozioni, sentimenti, dubbi e trovare mamme per condividere le gioie e i cambiamenti che l'arrivo di un nuovo bimbo porta con sè tra gioie e felicità, ma anche tante preoccupazioni e difficoltà quotidiane, soprattutto nei primissimi tempi.

Rivolto a mamme con bimbi da 0 a 12 mesi circa. Ogni martedì mattina dalle 10:30 alle 12:30.

Il Consultorio AIED Novara mette a disposizione questo spazio gratuitamente sottoscrivendo una tessera annuale di € 10,00.

Con Portami con te – Consulente del Portare – Insegnante massaggio AIMI e con Ostetrica Virginia Terzi abbiamo inaugurato questo spazio Mercoledì 18 Novembre 2015.

Cosa occorre: voglia di chiacchierare, di confrontarsi, di uscire di casa, di conoscere nuove mamme, di offrire e ricevere sostegno post-partum. Un paio di calze per accedere allo spazio dedicato.

Per le mamme che hanno necessità di preparare latte artificiale è a disposizione un bollitore in cui scaldare l'acqua.

Formazione e Sviluppo

Corsi di educazione all’affettività e corsi di educazione sessuale nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Corsi formativi contro la violenza di genere in genere per le scuole primarie di secondo grado e scuole secondarie.

Consulenza legale gratuita

È possibile fissare un appuntamento con un nostro legale che potrà fornire informazioni e consigli su:

– Separazione e divorzi di coppie sposate o scioglimento di coppie conviventi e problematiche conseguenti;
– Assegni per il contributo al mantenimento di figli minori o di figli non autosufficienti e gestione delle spese straordinarie;
– Mantenimento di accordi condivisi da entrambi i genitori divorziati/separati sui temi della cura e dell’educazione dei figli, nel rispetto dei bisogni di tutte le persone coinvolte;
– Diritto di famiglia in ogni suo aspetto;
– Successioni ereditarie.

Per la consulenza è necessario associarsi con la tessera annuale del costo di 10€.

Mediazione familiare

Sono percorsi volontari e finalizzati a sostenere i genitori in fase di separazione o le coppie in situazione di dinamiche conflittuali. La Mediazione e la gestione positiva dei conflitti uscendo dalla logica “vincitori/vinti” permettono la ripresa costruttiva della comunicazione e favoriscono relazioni basate sul riconoscimento e il rispetto reciproco. In un contesto neutrale nel completo rispetto della privacy, indipendente dall’ambito giudiziario, il mediatore offre la possibilità di tempo e spazio per affrontare con serenità tutte le problematiche connesse alla separazione o alla crisi familiare e di coppia.

Gli obiettivi generali sono:

– Prevenire la sofferenza che la vicenda separativa e conflittuale può generare;
– Tutelare il rapporto genitori-figli e facilitare la co-genitorialità;
– Progettare insieme accordi fattibili e durevoli nell’interesse di tutte le parti coinvolte;
– Evitare che il conflitto da opportunità di confronto diventi scontro.